Non sarebbe stata Apple ad inventare l’Ipod! Avete capito bene, si. Non è una barzelletta nè una celia del web. L’idea originale è di un signore inglese che ha addirittura permesso alla società di Cupertino di risparmiare 10 milioni di dollari in royalty. Peccato che ancora attenda il denaro che gli spetta. Ma vediamo in dettaglio la vicenda. 

Un inventore inglese,all’anagrafe Kane Kramer, ha rivendicato la paternità del brevetto dell’Ipod ed è protagonista della storia che sto per riassumervi. Il tutto ha il suo incipit quando Kramerdecise di imbiancare la propria casa. Stava in piedi su una scala e il suono del telefono lo costringe a interrompersi. Dall’altra parte del filo c’è il capo della divisione Affari legali della Apple, che vuole incontrarlo per parlare di un suo passato lavoro.

Nel 1979 aveva brevettato IXI, una piccola scatola di plastica che poteva contenere e riprodurre fino a tre minuti e mezzo di musica. In poche parole, uin antenato dell’iPod. Anche se aveva ottenuto il brevetto, Kramer non sfruttò la cosa poichè mai aveva reperito le 60.000 sterline necessarie per rinnovare il brevetto. Quest’ultimo era scaduto e tutto era finito lì. Per l’azienda di Steve Jobs, però, la sola cosa che interessava era che quel brevetto fosse già esistito. Infatti poco prima di contattare Kramer Apple era in contesa con Burts.com, una società che affermava di possedere i brevetti originali sull’iPod (pretendendo, pertanto le royalty). Sfruttando Kramer Apple aveva così risolto i suoi spinosi problemi legali e subito si era attivata per convocare in America l’inventore e per mostrare a tutti i disegni originali con cui aveva ottenuto il brevetto.

Allo stato attuale Kramer è in trattativa con Apple per stabilire il compenso che gli spetti poichè ancora non ha ricevuto un centesimo di dollaro.

Scritto da Pecciola

Dai visibilità al problema: