Autore: Pecciola

Nonostante riceva consensi ovunque, stenta ancora adecollare il nuovo formato Blu Ray. L’ultima affermazione in ordine di tempo, a scapito del rivale HD-DVD, per la leadership  nei supporti  home-video ad alta risoluzione è arrivata dalla società di analisi e consulenza In-Stat che ha confermato la vittoria del formato Blu Ray.

Tale proclamazione va di pari passo, però, con l’attuale situazione del mercato home-video che vede i DVD tradizionali ancora molto diffusi e i nuovi formati ad alta definizione arrancare per trovare un loro spazio.Sicuramente l’ostacolo più grande alla diffusione della innovativa tecnologia è  il prezzo dei lettori in grado di decodificarlo. Secondo In-Stat, infatti, il 2008 sarà ancora appannaggio dei comuni DVD, e solo il futuro (2009) vedrà una diffusione su larga scala del Blu Ray.

La stradaper il nuovo standard sarà tuttaltro che semplice e spianata anche per la grande mole di vendite di registratori DVD tradizionali. Comunque, In-Stat prevede che i player Blu Ray venduti nel corso del 2008 raggiungeranno quota 5 milioni contro i 142 milioni di player e registratori DVD venduti lo scorso 2007. Il dato parla chiaro.

In ogni caso il numero dei dispositivi in grado di leggere il formato DVD standard è in netto calo in Nord America, Europa, Giappone e Cina e solo nei paesi in via di sviluppo tale numero è rimasto costante negli ultimi anni.

Dai visibilità al problema: